Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:107
Visits in this month:2132
Visits in this year:11058
Visits total:706787
Bots today:4
Date since:2010-05-11
Home Informatica Installazione Joomla e prima pagina
Installazione Joomla e prima pagina PDF Stampa E-mail

In rete ho trovato dei siti che descrivono minuziosamente e perfettamente tutto il mondo JOOMLA, che consente in pochi passi di realizzare un sito Web dinamico dalle caratteristiche professionali, Vi ricordo che dinamico significa che potete aggiugere pagine direttamente sul sito, mentre con il sito Web normale dovete ogni volta scaricare i  file in FTP. Ad un quasi neofita come me di joomla sono capitati dei piccoli problemi che ho imparato a risolvere da solo e che voglio condividere con Voi:

1) INSTALLAZIONE attenzione joomla lo dovete installare nella cartella principale del vostro Provider, non create una sottocartella "Joomla", poichè altrimenti il sito non sarà visibile a www.tuonome.it ma www.tuonome.it/sottocartella, anche spostando i file di installazione Joomla rimane sempre legato alla sottocartella. Soluzione cancellate e reinstallate. Vi consiglio di seguire l'ottima guida all'indirizzo joomla , l'installazione è comunque banale, perchè basta andare nel sito del Provider inscriversi la cartella principale, andare nel database e crearne uno da 10.000/20.000 Kbyte, segnare il nome e la password che sono diversi da quelli del sito, scaricare joomla ed Filezilla per la connessione FTP, scompattare nel proprio PC joomla (non trascinate i file fuori da Winzip ma usate il comando estrai, così da creare le cartelle), installare filezilla ed impostargli l'indirizzo ftp del sito e la password (data dal Provider), effettuata la connessione scaricate tutto joomla sulla cartella principale del sito (senza sottocartelle), chiudete il filezilla e digitate sul browser l'indirizzo del Vs. sito, vi deve comparire automaticamente la pagina di joomla per l'installazione, poi seguite le istruzioni ed il gioco è fatto, anche se poi li cancellerete Vi consiglio di installare i file di esempio.

2) Prima Pagina se volete modificare la prima pagina potete trovare i nomi delle posizioni nel vostro template (quello con la stella) e poi anteprima, vi fa vedere la posizione dei riferimenti top-left-right, ect, in quel caso dovete andare su moduli ed inserire o creare il modulo che Vi serve, con banner, web link, etc. Attenzione se però volete scrivere in alto a sinistra, ad esempio nel template themza, dove nel mio sito c'è il motore, allora dovete scegliere l'articolo con le news e lì inserire quello che volete.

3) Plugin sono dei piccoli software che integrano e migliorano le caratteristiche di joomla, Vi consiglio di installare joomla-stats per contare i visitatori, joomla-explorer per movimentare cartelle e file, Xmap se volete inviare la sitemap a google per includervi più velocemente neele sue ricerche.

4) Template è l'impostazione della pagina, se ne trovano centinaia gratuiti ed alcuni a pagamento, Vi consentono di cambiare l'impostazione della pagina senza nessuna difficoltà, basta andare su estensionii - template e cambiarlo.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829