Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:36
Visits in this month:1791
Visits in this year:10717
Visits total:706446
Bots today:0
Date since:2010-05-11
Home Impianti Elettrici Pratiche e burocrazia Smaltimento rifiuti elettronici
Smaltimento rifiuti elettronici PDF Stampa E-mail

Il problema dei rifiuti elettronici solo da poco interessa i nostri amministratori. Per tanti anni si è smaltito il rifiuto come normale spazzatura, soprattutto se di piccole dimensioni. Finalmente adesso la coscienza di chi ci amministra, le politiche europee e la saturazione delle discariche hanno messo tutti innanzi ad un bivio o la spazzatura nelle strade oppure il riciclaggio e la conversione. Ovviamente volenti o nolenti ci si è dovuti arrendere alla 2a opzione che costringe a separare tutta la spazzatura, facendola diventare una risorsa invece che un peso, così a partire dal mese prossimo, e precisamente dal 15 giugno 2010, scatta una piccola rivoluzione in Italia in materia di smaltimento dei rifiuti elettronici.

Si tratta di una novità che interessa in prima persona i cittadini che devono, ad esempio, acquistare un frigorifero a fronte della consegna di quello vecchio, inquinante e malfunzionante. A partire dal 15 giugno, infatti, saranno direttamente i negozianti a dover ritirare la vecchia lavatrice o il vecchio frigorifero gratis, quindi senza alcun aggravio di oneri e/o costi a carico del consumatore.

Quanto detto, tra l’altro, vale anche se la marca del nuovo elettrodomestico acquistato è diversa da quello vecchio consegnato. In accordo con quanto riporta la Confcommercio, l’obbligo di ritiro gratuito dei rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche (Raee), a partire dal prossimo 15 giugno 2010, scatta in virtù del recepimento, anche nel nostro Paese, di una Direttiva a livello comunitario. Questo significa che a partire dalla metà del mese prossimo il rivenditore di elettrodomestici non può rifiutarsi, a fronte, ad esempio, dell’acquisto di un lettore di Dvd, di ritirare quello vecchio buono oramai solo per la rottamazione.

Ai commercianti spetta così l’obbligo di iscrizione presso una apposita sezione dell’Albo dei gestori ambientali; i negozianti dovranno provvedere allo stoccaggio dei rifiuti elettronici o direttamente presso la rivendita, oppure in un apposito magazzino con l’obbligo di indicarlo ai fini poi del trasporto presso i centri di raccolta comunale.

Secondo quanto dichiarato dalla Confcommercio l’introduzione di tale obbligo comporta per i commercianti di elettrodomestici l’assunzione di ulteriori oneri; pur tuttavia l’Associazione di categoria considera l’entrata in vigore della Direttiva come il male minore in quanto nel frattempo a favore dei commercianti c’è stato uno snellimento notevole delle procedure.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone



Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829