Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:53
Visits in this month:2702
Visits in this year:8762
Visits total:704491
Bots today:32
Date since:2010-05-11
Home Informatica La connessione di una IP camera
La connessione di una IP camera PDF Stampa E-mail

La IP camera è un apparecchio nato negli ultimi anni di evoluzione delle connessioni ADSL, che hanno assicurato una discreta banda di trasmissione con una buona economicità data dalle connessioni flat.

La IP camera consente di trasmettere direttamente in rete internet delle immagini rilevate nelle vicinanze di una connessione ADSL, via filo o Wi-fi, senza la necessità del personal computer (in quel caso sarebbe una webcam) e di vedere le stesse tramite un PC con ADSL dall'altra parte del pianeta.

Per effettuare la connessione però si devono conoscere una serie di operazioni, non di immediata comprensione, che vado ad elencare:

1) il 90% delle connessioni ADSL ha l'IP dinamico, cioè cambia ad ogni spegnimento ed accensione del modem, per consentire all'utente remoto di visualizzare le immagini è necessario poter individuare questo IP. Questo si realizza con dei servizi (generalmente gratuiti) come il sito dyndns.com, che tiene il registro delle connessioni IP di tutti gli utenti registrati e li associa ad nome host che è possibile cercare sulla barra del browser. Il servizio prevede che ad ogni accensione del modem si trasmetta al sito dyndns l'IP associato in quel momento al prorpio nome host, sarà poi dyndns a renderlo accessibile da tutto il Web (http://www.TUONOME.dyndns.org). La trasmissione dell'indirizzo dovrà avvenire tramite un modem appositamente realizzato o più semplicemente mediante un computer che, solo una volta all'accensione, deve trasmettere con un piccolo programma rilasciato da dyndns l'IP della connessione del modem.

2) Si deve configurare l'IP camera con le impostazioni del nome host di cui sopra, la password per l'accesso dalla rete; il nome e la password per l'accesso alla rete Wi-fi, nel caso di videocamere wireless (molto comode che si possono dislocare dove volete), una serie di impostazioni sulla qualità delle immagini, la possibilità del motion detector (invia un e-mail quando nel suo campo di azione si muove qualcosa), etc.

3) da un computer remoto o da un telefonino, in cui devono essere installati dei software appositi (IPVIEW SE per il PC e CAMSF per il telefono) si accede ad internet, e si configura il software con il nome utente host e la password, in questo modo si accederà alle immagini riprese dalla videocamera.  In alcune camere il nome host deve essere scritto con il nome della porta aperta per la videocamera http://www.TUONOME.dyndns.org:80 -.V Questa porta deve essere sempre aperta nel modem-router che utilizzate per la connessione della videocamera. Vi ricordo che se volete effettuare riprese notturne dovete comprare una camera all'infrarosso.

Buon lavoro

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829