Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:23
Visits in this month:1340
Visits in this year:10266
Visits total:705995
Bots today:4
Date since:2010-05-11
Home Divagando La Bufala: Motore di Perendev
La Bufala: Motore di Perendev PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Giugno 2010 22:34

Volevo oggi illustrare una chimera apparsa in rete da qualche tempo, che conta una moltitudine di poveri imitatori: IL FANTOMATICO MOTORE DI PERENDEV. Questo apparecchio mi è stato nominato per la prima volta da un mio ex-allievo della mia Scuola, il quale illuso dalle dimostrazioni messe in rete voleva costruirlo. Incuriosito sono andato su youtube per vedere qualche filmato ed ho visto, ho valutato anche alcuni documenti che circolano in rete su fantomatici calcoli giustificativi del fenomeno, ed ho giudicato CHE ENORME BUFALA.

Il collegamento col video di youtube

Ma vediamo di andare un pò più sullo specifico. Il motore di perendev è una macchina, inventata da un Russo (ometto di scrivere scienziato), che promette di generare energia meccanica senza assorbire energia sotto altre forme. Già da questo si dovrebbe capire che è una bufala, avrebbe inventato il moto perpetuo di III specie: quello che genera energia dal nulla, ma anche Galileo non era creduto ed allora ho visto il filmato: praticamente c'è un cavalletto con sopra montato un albero motore con doppio cuscinetto, calettati sull'albero ci sono una serie di dischi di teflon con incastrati nella periferia una serie di magneti al neodmio, inclinati di un particolare angolo vicno ai 20° rispetto alla tangente, lo statore che gli si accosta  sopra, nella fase del presunto moto, è anch'esso di teflon con altrettanti dischi corrispondenti a quelli dello statore con incastrati altri magneti al neodmio.

La macchina dovrebbe mettersi a ruotare autonomamente quando si accosta lo statore sul rotore, grazie alla forza di attrazione e repulsione fra i magneti nei vari dischi che nelle varie posizioni dovrebbero trovarsi tutti nella condizione di attirare o respingere.

Questa chimera viene inseguita, purtroppo, da tante persone in rete fra cui anche ragazzi che cercano di metterla in pratica, col rischio di far scoraggiare quelli che magari potrebbero avere un futuro da tecnologi, mentre l'autore favella motori da 250 kW che non assorbono energia e si lamenta poiché non c'è nessuno che vuole finanziare il progetto che manderebbe in rovina le compagnie petrolifere. QUANTE CRETINAGGINI, il motore non potrà funzionare mai per tanti motivi il primo del quale è il principio di conservazione dell'energia, NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE, MA TUTTO SI TRASFORMA. Ma non solo ovviamente, siccome si parla solo di magneti statici, seppur inclinati e orientati opportunamente oltre che alternati con una certa precisione è ovvio comprendere come prima o poi dovranno trovare una condizione di equilibrio, direi inevitabile, quindi magari potrebbe anche fare un 3/4 di giro per poi fermarsi in una posizione di equilibrio. Non può essere altrimenti, prima o poi si dovrà fermare. Peccato che ci sia tanta gente che prova a costruirlo, per poi addossarsi la colpa di non averlo costruito bene, poichè non gira.

Purtroppo questi sono gli aspetti negativi di internet: un grande media della conoscenza che permette al primo imbroglione di turno di potersi affermare, facendo credere di avere inventato il moto perpetuo, fra qualche giorno vedrete qualcuno che inventerà la macchina del tempo.

Arrivederci e non credete mai a coloro che vi vogliono regalare qualcosa, perché non regala niente nessuno.

CONTUNUA NELL'ARTICOLO: APPROFONDIMENTI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 18:52
 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829