Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:9
Visits in this month:2658
Visits in this year:8718
Visits total:704447
Bots today:12
Date since:2010-05-11
Home Progettazione Generalità Nuova Norma Atmosfere Esplosive
Nuova Norma Atmosfere Esplosive PDF Stampa E-mail

La nuova edizione della CEI EN 60079-14 riguarda sia gli impianti elettrici da installare nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, sia per la presenza di polveri ed è entrata in vigore il 01/03/2010.

Nuova norma per la scelta e l’installazione degli impianti elettrici in ambienti con atmosfere esplosive

CEI EN 60079-14 (CEI 31-33)

La nuova edizione della CEI EN 60079-14 riguarda sia gli impianti elettrici da installare nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, sia per la presenza di polveri ed è entrata in vigore il 1 marzo 2010. La vecchia norma EN 60079-14 del 2004 riguardava solo gli ambienti pericolosi per la presenza di gas e rimarrà in vigore unitamente alla nuova fino al 1 luglio 2011.
Le variazioni tecniche significative rispetto alla CEI EN 60079-14 del 2004 sono le seguenti:

- conoscenze, abilità e competenze delle “Persone Responsabili”, “Operativi” e “Progettisti” sono spiegate nell'Allegato F;
- nell'Allegato I sono stati introdotti e spiegati i Livelli di Protezione delle Apparecchiature (EPL);
- sono incluse le prescrizioni relative alle polveri tratte dalla CEI EN 61241-14 del 2006.

La nuova norma EN 60079-14 del marzo 2010 introduce un metodo per la valutazione di rischio che tiene conto dei livelli di protezione delle apparecchiature (EPL). Questi EPL sono introdotti per permettere un approccio alternativo ai metodi utilizzati attualmente per la selezione delle apparecchiature Ex.

Mentre l’approccio tradizionale assegna i modi di protezione adeguati per le specifiche zone, basandosi su dati statistici, per cui più probabile o frequente è l’atmosfera esplosiva, maggiore è il livello di protezione richiesto perché la sorgente di accensione non diventi attiva, l’EPL indica invece il rischio di accensione intrinseco nell’apparecchiatura, indipendentemente dal modo di protezione adottato.
È stato infatti riconosciuto che è vantaggioso identificare e marcare tutti i prodotti in base al loro rischio intrinseco di accensione. Questo dovrebbe rendere più semplice la selezione delle apparecchiature. Questo metodo è alternativo e non sostitutivo di quello tradizionale.

GAS

* EPL Ga: Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un livello di protezione ‘molto elevato’, che non è una sorgente di accensione durante il funzionamento normale, in caso di guasto previsto o quando soggetto ad un guasto raro.

* EPL Gb: Apparecchiatura per l’utilizzo in atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un ‘elevato’ livello di protezione, che non è sorgente di accensione durante il funzionamento normale o quando soggetta a malfunzionamenti previsti, benché non in modo regolare.

* EPL Gc: Apparecchiatura per l’utilizzo in atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un livello di protezione ‘aumentato’, che non è una sorgente di accensione durante il funzionamento normale e che presenta alcune misure di protezione addizionali per assicurare che rimanga una sorgente di accensione non attiva in caso di eventi attesi con regolarità (ad esempio per il guasto di una lampada).

POLVERI

* EPL Da: Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili, che presenta un livello di protezione ‘molto elevato’, e che non costituisce una sorgente di accensione in funzionamento normale o quando soggetta a guasti rari.

* EPL Db: Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili, che presenta un livello di protezione ‘elevato’, e che non costituisce una sorgente di accensione in funzionamento normale o quando soggetti a guasti previsti, benché non in modo regolare.

* EPL Dc: Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri, con un livello di protezione ‘aumentato’, che non costituisce una sorgente di innesco durante il funzionamento normale e che può avere protezioni addizionali per assicurare che rimanga inattiva come sorgente di innesco nel caso di guasti regolari ed attesi.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone



Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829