Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:60
Visits in this month:1377
Visits in this year:10303
Visits total:706032
Bots today:5
Date since:2010-05-11
Home Progettazione Cabine e Quadri I quadri elettrici e la nuova normativa
I quadri elettrici e la nuova normativa PDF Stampa E-mail

I quadri elettrici sono stati , negli ultimi anni, rivoluzionati con una nuova normativa che non essendo ancora completa entrerà in vigore solo nel 2014, lasciando il tempo agli operatori di adeguarsi. Leggo dal CEI e ripropongo:

La serie di norme per i quadri elettrici in bassa tensione è stata completamente ristrutturata introducendo modifiche sostanziali; la norma CEI EN 60439-1 (CEI 17-13/1) rappresentava sia una norma di prodotto per i quadri soggetti a prove di tipo (AS) e parzialmente soggetti a prove di tipo (ANS), sia forniva le regole generali di riferimento per i quadri trattati dalle successive parti della serie CEI EN 60439 (Condotti sbarre, quadri per persone non addestrate, quadri per cantiere, ecc.). La nuova CEI EN 61439-1 non possiede questa caratteristica ed è quindi da utilizzarsi esclusivamente come Norma per "regole generali" e deve essere di riferimento alle successive

Parti di prodotto della serie 61439. La norma di prodotto che sostituisce la CEI EN 60439-1 è la CEI EN 61439-2. Un'altra criticità della norma CEI 17-13/1 è che si prestava a una difficile interpretazione per le prove ed in particolare per la derivazione dei quadri ANS. Con l'approccio delle verifiche è stata eliminata la discriminante fra i quadri provati con prove di tipo (AS) e i quadri parzialmente provati con prove di tipo (ANS). Non esistono, quindi, quadri di Serie A e quadri di Serie B.

A seguito dell'eliminazione dei quadri AS e ANS, sono state introdotte, nella nuova Norma, tre differenti tipi di verifiche; per ogni requisito si può scegliere tra:
- la verifica con prove;
- la verifica con calcoli;
- la verifica con la conformità alle regole di progetto.

La scelta al quadrista
E' proprio questo il cambiamento più importante introdotto dalla nuova normativa: viene lasciata al costruttore o al quadrista la facoltà di scegliere, per ogni prova, un possibile metodo di verifica poiché sono alternativi ed hanno il medesimo livello di sicurezza.

Chiarimenti sul riscaldamento
Per quanto riguarda il problema del riscaldamento del quadro sono state chiarite le prescrizioni relative alla sovratemperatura e in particolare è stato trattato in maniera più dettagliata il fattore di contemporaneità per le prove. Infine, per la parte strutturale del quadro, sono state incorporate le prescrizioni derivate dalla Norma per gli involucri vuoti (CEI EN 62208); ne consegue che tutte le proprietà costruttive e dei materiali devono essere verificate.

La norma CEI EN 60439-1 (CEI 17-13/1) rimane valida sino al 2014, quando si prevede che tutte le parti seconde saranno allineate alla nuova 61439-1.

fonte: CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone



Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829