Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:96
Visits in this month:1718
Visits in this year:10644
Visits total:706373
Bots today:3
Date since:2010-05-11
Home Divagando Audi A3 8L: il termometro impazzito
Audi A3 8L: il termometro impazzito PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 19 Maggio 2013 16:24

Sulla mia gloriosa Audi A3 Ott-2001 con 330.000 Km alle spalle ed ancora perfettamente affidabile su strada come una macchina nuova, è capitato qualche anno fa che la lancetta indicante la temperatura dell'acqua motore si portasse su temperature più elevate del normale. Chi conosce la macchina sa che questo termometro in realtà è gestito dal cruscotto Jager e non indica direttamente la temperatura dell'acqua ma solo in modo indiretto. Il mio meccanico mi assicurava che la macchina non aveva alcun problema in nessuna parte del circuito e che la temperatura dell'acqua fosse assolutamente normale. Ho provato a cambiare più volte valvola termostatica, termostato acqua, pompa dell'acqua, radiatore portato a fare la prova di carico termica, ma niente tutto regolare; d'altronde la pressione e la temperatura del circuito acqua è assolutamente perfetta, nella vaschetta ci sono 86°C mentre il termometro ne indica 120°C. Il termometro incorporato nel display del Climatronic fornisce la stessa temperatura della lancetta.

Sino a qui al limite sarebbe potuto andare anche bene, sapevo che la macchina non aveva niente e che per ripararla dovevo portare il cruscotto ad una ditta di Bari per riprogrammare il firmware. Da circa un anno a questa parte però l'indicatore della temperatura che si portava prima solo a 110°C adesso si porta anche a 120°C andando a bloccare il funzionamento del compressore del Climatronic, il sistema infatti protegge il motore dal sovraccarico in caso di sovratemperatura.

A questo punto mi sono dovuto attivare, stavolta però personalmente senza meccanico, non si può più viaggiare col climatizzatore che si accende e spegne. Seguendo lo schema dei contatti uscenti dal cruscotto, dalle 2 morsettiere VERDE e BLU, ho individuato il filo del morsetto 12 della morsettiera blu che porta l'indicazione della temperatura motore al Climatronic, e l'ho staccato dalla morsettiera aprendola senza tagliarlo. Adesso il climatronic non sa più la temperatura del motore (segna -60°C) al punto 49 del suo menù nascosto (si attiva premendo il pulsante con la freccia indietro e il pulsante in alto a destra), ma il climatizzatore funziona perfettamente e la macchina non ha alcun problema.

Spero che questo consiglio che mi ha fatto impazzire, non solo me, per un anno possa esservi utile.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Maggio 2013 16:43
 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829