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Home Divagando Audi A3 8L: il termometro impazzito
Audi A3 8L: il termometro impazzito PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 19 Maggio 2013 16:24

Sulla mia gloriosa Audi A3 Ott-2001 con 330.000 Km alle spalle ed ancora perfettamente affidabile su strada come una macchina nuova, è capitato qualche anno fa che la lancetta indicante la temperatura dell'acqua motore si portasse su temperature più elevate del normale. Chi conosce la macchina sa che questo termometro in realtà è gestito dal cruscotto Jager e non indica direttamente la temperatura dell'acqua ma solo in modo indiretto. Il mio meccanico mi assicurava che la macchina non aveva alcun problema in nessuna parte del circuito e che la temperatura dell'acqua fosse assolutamente normale. Ho provato a cambiare più volte valvola termostatica, termostato acqua, pompa dell'acqua, radiatore portato a fare la prova di carico termica, ma niente tutto regolare; d'altronde la pressione e la temperatura del circuito acqua è assolutamente perfetta, nella vaschetta ci sono 86°C mentre il termometro ne indica 120°C. Il termometro incorporato nel display del Climatronic fornisce la stessa temperatura della lancetta.

Sino a qui al limite sarebbe potuto andare anche bene, sapevo che la macchina non aveva niente e che per ripararla dovevo portare il cruscotto ad una ditta di Bari per riprogrammare il firmware. Da circa un anno a questa parte però l'indicatore della temperatura che si portava prima solo a 110°C adesso si porta anche a 120°C andando a bloccare il funzionamento del compressore del Climatronic, il sistema infatti protegge il motore dal sovraccarico in caso di sovratemperatura.

A questo punto mi sono dovuto attivare, stavolta però personalmente senza meccanico, non si può più viaggiare col climatizzatore che si accende e spegne. Seguendo lo schema dei contatti uscenti dal cruscotto, dalle 2 morsettiere VERDE e BLU, ho individuato il filo del morsetto 12 della morsettiera blu che porta l'indicazione della temperatura motore al Climatronic, e l'ho staccato dalla morsettiera aprendola senza tagliarlo. Adesso il climatronic non sa più la temperatura del motore (segna -60°C) al punto 49 del suo menù nascosto (si attiva premendo il pulsante con la freccia indietro e il pulsante in alto a destra), ma il climatizzatore funziona perfettamente e la macchina non ha alcun problema.

Spero che questo consiglio che mi ha fatto impazzire, non solo me, per un anno possa esservi utile.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Maggio 2013 16:43
 

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