Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:74
Visits in this month:2354
Visits in this year:11280
Visits total:707009
Bots today:5
Date since:2010-05-11
Home Divagando
Notizie
Il campo magnetico rotante PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Gennaio 2017 14:38

Il motore asincrono trifase (detto anche MAT) è una delle meravigliose applicazioni del campo magnetico rotante scoperto/inventato da Galileo Ferraris, la cui dimostrazione è un pò difficile da spiegare ai non addetti. In breve grazie ad una particolare configurazione degli avvolgimenti del motore nello statore (cioé la carcassa esterna) si riesce a creare, grazie anche all'alimentazione in corrente alternata trifase, un campo magnetico con un nord e sud che girano dentro il motore. Questo campo magnetico porterà in rotazione il rotore grazie all'effetto delle correnti indotte sullo stesso per la legge di Faraday-Newmann-Lenz. Per rappresentarvi quest'astrazione ho svolto in laboratorio un piccolo esperimento che Vi darà la reale rappresentazione del campo magnetico rotante: vedrete una pallina di mouse (il cui interno è ferromagnetico) ruotare attirata da questo campo rotante.

LINK AL VIDEO

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2017 15:06
 
Armi aria compressa: calcolo della velocità di un proiettile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Ottobre 2016 08:41

A qualche appassionato potrebbe capitare di dover calcolare la velocità  di un proiettile di un'arma ad aria compressa. Nei banchi di tiro esistono dispositivi adatti, i cronometri, che con delle fotocellule determinano il tempo su una distanza nota. Chi volesse, SOLO PER UN'ARMA AD ARIA COMPRESSA, testarrne la velocità di uscita di un proiettile potrebbe farlo con un esperimento di fisica suggerito dal bellissimo sito www.earmi.it del magistrato Mori, preziosissima guida nel dedalo di leggi che regolamentano il settore. Purtroppo nei calcoli descritti nel sito c'è un errore, perché i conti non tornano, però  l'idea è ottima e ve la ripropongo con il calcolo corretto. In sostanza è necessario costruire un pendolo che poi dovrò andare a colpire con il proiettile, facendolo oscillare, per il principio di conservazione dell'energia quella cinetica del proiettile si trasformerà in potenziale nel pendolo, dall'equivalenza

1/2 x Mpro x v2 = Mpen x g x L x (1-cos Φ)

Dove Mpro è la massa del proiettile (calibro 4,5 tipica 0,56 grammi) ed Mpen è quella del pendolo in grammi, g è l'accelerazione di gravità pari a 9,81, L la lunghezza del pendolo, Φ è l'angolo di cui oscilla (cos Φ è la funzione coseno presente in calcolatrice), ricaverò la velocità v (estraendo la radice quadrata) che convertita mi darà  anche i joule di energia del proiettile.

La costruzione del pendolo la ripropongo dal sito www.earmi.it: la massa del pendolo deve essere una saponetta di 200-250 grammi (il sapone cattura il proiettile in modo da acquistarne completamente la sua energia), il pendolo deve essere sospeso in modo da non ruotare quando colpito (quindi si deve realizzare con 2 doppi fili da cucito ancorati su un doppio cardine come nel disegno:

Pendolo

Il calcolo della velocità è  v = √ (2 x Mpen x g x L x (1-cos Φ)/Mpro)

Il calcolo dell'energia in joule è E = 1/2 Mpro v2

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Ottobre 2016 11:08
 
Singolare progetto di un motore elettrico elementare PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Febbraio 2016 20:25

Vi vorrei presentare oggi un piccolo esperimento che dimostra, anche se non tanto semplicemente, il principio di funzionamento di un semplice motore elettrico. E' un esperimento poco visto, ma di grande impatto, proprio per la sua semplicità.

QUI IL LINK AL MIO VIDEO.

Per realizzarlo abbiamo bisogno: di una vite per legno autofilettantte a testa piatta, un magnete al neodmio, una pila da 1,5 volt di tipo AA, uno spezzone di conduttore elettrico di circa 10 cm spellato alle estremità. Dovrete inserire in serie il negativo della pila - la vite dalla punta - il magnete sulla testa della vite. Con lo spezzone di filo chiudete il circuito dal positivo della pila alla parte laterale del magnete, per magia elettrotecnica il magnete con la vite cominceranno a girare, dimostrando uno dei principi basilari dell'elettrodinamica: l'interazione fra il campo magnetico costante del magnete e la corrente circolante sul conduttore. Potrete usare solo magneti al neodmio per la loro elevata potenza specifica e la loro conduttività, ovviamente di forma circolare.

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Aprile 2016 20:24
 
Configurazione LG G3 per roaming PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Settembre 2015 09:27

Purtroppo il roaming del Lg G3 da Tre su Tim non è automatico, Vi fornisco un breve decalogo per farlo funzionare:

settate da: Impostazioni - Thetering e Reti - Reti Mobili - Modalità di Rete SU SOLO GSM

Su Roaming Dati ATTIVATELO SOLO TEMPORANEAMENTE

Spegnete e Riaccendete il Terminale

Il Terminale va in Roaming su TIM

settate da: Impostazioni - Thetering e Reti - Reti Mobili - Modalità di Rete la Prima col 4G

Su Operatori di Rete impostate selezione automaticamente

IMPORTANTE: disattivate il roaming dati

 

 
La terra degli ignoranti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 11 Novembre 2014 19:17

E' proprio vero: l'Italia è "la terra degli ignoranti".

Senza nulla togliere al dolore dei familiari per le vittime del terremoto dell'Aquila, non sempre è possibile rivalersi sugli altri per fargli pagare economicamente e/o penalmente delle colpe non loro. Purtroppo i terremoti non si prevedono, pace, amen e così sia. Che se ne diano una ragione tutti, compreso i giudici, ritengo assolutamente vergognoso accusare degli scienziati perchè non hanno saputo prevedere il terremoto. C'era lo sciame sismico? Ve ne sono tanti in Italia, questo è un territorio a rischio, non si possono evacuare interi territori ogni volta. Solo gli ignoranti possono pretendere una previsione sismica.

 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone

feed-image Feed Entries

Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829