Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:61
Visits in this month:1816
Visits in this year:10742
Visits total:706471
Bots today:1
Date since:2010-05-11
Home Pagina Tecnologica Orologi Il Gyro Tourbillon
Il Gyro Tourbillon PDF Stampa E-mail

 

Gyrotourbillon

Questo che vedete è la massima espressione dell'orologeria svizzera, che come sapete regna assolutamente incontrastata nel campo dei meccanismi complessi e di prestigio, si chiama gyrotourbillon cioé è un meccanismo tourbillon che ruota non su due ma sui tre assi spaziali.

 

 

Il tourbillon è un sofisticato meccanismo inventato per compensare l'errore causato dall'attrazione gravitazionale sul bilanciere dell'orologio. In pratica il bilanciere dell'orologio si troverà a ruotare con le sue 28.800 alternanze/ora attorno al suo asse impernato su due rubini, una qualsiasi posizione dell'asse diversa da quella verticale rispetto al piano terrestre porterà il bilanciere a modificare il suo moto poiché il dei semiperiodo di oscillazione del lato in cui è inclinato durerà di più rispetto all'altro, modificando in pratica la precisione, poiché la spirale di Breguet ha invece i semiperiodi identici. Per compensare questa inclinazione il tourbillon si occuperà di far girare tutta la gabbia del bilanciere e della spirale di un giro in un minuto in modo da distribuire la differente inclinazione e compensando l'attrazione gravitazionale che altrimenti si concentrerebbe in un solo punto.

Questo è quindi il semplice tourbillon diciamo "piano" al contrario di quello più sopra che è in 3 dimensioni, andando a compensare anche l'effetto gravitazionale che può compromettere la precisione poiché, pur ruotando tutto il meccanismo attorno all'asse rimane pur sempre inclinato su uno stesso piano. Con quello tridimensionale oltre a girare attorno in un minuto effettua anche una rivoluzione completa in circa 18 secondi, con una tecnica spettacolare ricca di 370 pezzi infinitamente piccoli di meccanica di precisione illimitata fatti a mano, un capolavoro che solo pochi possono permettersi, ma che inorgoglisce chi lo porta, che sà di avere al polso un pezzo assolutamente unico.

Tutti coloro che possiedono un meccanismo complesso (anche come quello qui sopra, che non è da meno essendo un calendario perpetuo torubillon), sanno di avere al polso qualcosa di speciale che probabilmente pochi sanno cosa sia, magari lo scambiano per la solita cineseria al quarzo di pochi euro, invece è un pezzo di vita di un maestro orologiaio che ha impiegato 3-6-9 mesi della propria professione per costruire un capolavoro che pur essendo di qualcun altro resta anche e per sempre anche suo. Non è uno scherzo, quasi sempre questi capolavori di meccanica quando ritornano alla Maison per la manutenzione vengono aperti solo dal maestro orologiaio che li ha costruiti !!!

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone



Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829