Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:79
Visits in this month:832
Visits in this year:44586
Visits total:544022
Bots today:51
Date since:2010-05-11
Home Divagando L'ITI di Cerda 3° al Premio Nazionale Play Energy
L'ITI di Cerda 3° al Premio Nazionale Play Energy PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Maggio 2012 18:57

L'Istituto tecnico industriale (ITI) di Cerda, sezione staccata dell'IISS “Stenio” di Termini Imerese, diretto dal DS M.A. Marramaldo, si è classificato al terzo posto al concorso nazionale “Play Energy”.
Si tratta di una brillante affermazione dato l'elevato numero di scuole partecipanti, per un premio importante a livello nazionale. La classe interessata è stata la III A dell'AS 2010-11, che coadiuvata dalla fiduciaria professoressa Rosaria Migliore e dal docente di fisica professore Vitale, ha presentato un elaborato progetto di sviluppo di energia all'interno delle gallerie ferroviarie, ispirandosi al principio del fisico Giovan Battista Venturi. Per brevità quando un treno entra nella galleria sposta una grande massa d'aria, disperdendo energia meccanica dovuta all'attrito dell'aria stessa sul treno e quindi riscaldando la stessa aria. Grazie ad una turbina posta nella sommità della galleria sarà possibile recuperare quest'energia trasformandola in elettricità e migliorando anche la penetrazione del treno nella galleria.
La premiazione si svolgerà nei prossimi giorni a Roma alla presenza dei massimi vertici dell'Enel e di grandi nomi della cultura scientifica; il premio consiste in un assegno di 1.500 euro.
Nonostante l'ITI di Cerda sia una scuola "piccola", che conta poco meno di 100 alunni, in questi ultimi anni si è più volte distinta nell'ambito di vari ed importanti concorsi tra questi vanno ricordati: "Se questa è Europa" con la realizzazione di un cortometraggio sui diritti umani e quello dedicato a Cesare Terranova e la creazione di un dvd su Peppino Impastato.

Modestamente anch'io mi fregio di stare in questa scuola che, nonostante la distanza da Palermo, continua a darmi buone soddisfazioni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2012 19:06
 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829