Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:21
Visits in this month:1776
Visits in this year:10702
Visits total:706431
Bots today:0
Date since:2010-05-11
Home Informatica Breve vademecum su Joomla 3.6
Breve vademecum su Joomla 3.6 PDF Stampa E-mail

Avendo terminato da poco l'installazione di un complesso sito internet scolastico delll'Istituto Istruzione Superiore Gioeni Trabia di Palermo, mi sembrava opportuno condividere alcuni risultati raggiunti. Intanto il sito internet si trova all'indirizzo nauticopa.gov.it , essendo un sito scolastico ho utilizzato il template pasw4 http://paswjoomla.net/joomla/ molto ben fatto e ricco di contenuti già pronti, adatti per un neofita di siti web scolastici (onestamente a me non servivano, in quanto sapevo già cosa pubblicare e come configurare i menù).

Doppio obiettivo principale sono le firme sulle circolarion-line e la distribuzione delle e-mail con i nuovi contenuti. tipo newsletter automatiche ad ogni contenuto nuovo: il primo risultato l'ho ottenuto con un modulo per le circolari già predisposto sul template ma che volendo è autonomo e funziona con le ChonoConnettivity e ChonoForms che però devono essere attivate e con un modulo di un certo Vales che si scarica da internet; il secondo risultato l'ho ottenuto con un ottima estensione che si chiama NotificationAry che funziona benissimo ed invia email automaticamente agli indirizzi degli utenti Registered o Author, o altri, in modo automatico ad ogni contenuto che si specifica (l'estensione è un pò lunga da configurare, ma molto efficace).

Un altro obiettivo raggiunto è stato quello di consentire la pubblicazione delle circolari e della bacheca rsu, queste opzioni si fanno da frontend, ma si devono configurare gli utenti, per rsu ho autorizzato l'utente, appositamente creato solo Register e Author, dal menù dell'Area dedicata agli RSU, in questo modo si possono gestire gli articoli direttamente dal frontend.

L'Albo Pretorio, generalmente affidato dalle scuole a Ditte esterne, tipo Argo, invece lo gestisco dall'interno con un ottimo modulo del template di cui sopra.

Per la galleria foto ho usato PhocaGallery, Extplorer per visualizzare e caricare media e contenuti, Filezilla ovviamente per l'FTP. In questo template i menù di destra e sinistra non separano le finestre dei link contenuti, quindi si devono creare più menù diversi.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829