Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:16
Visits in this month:2665
Visits in this year:8725
Visits total:704454
Bots today:21
Date since:2010-05-11
Home Informatica Joomla 3: La migrazione
Joomla 3: La migrazione PDF Stampa E-mail

Seguendo la moltitudine di guide sul web ci vengono suggerite varie metodologie per effettuare la migrazione di un sito web basato sul famoso CMS JOOMLA 3, ma la soluzione più semplice è quella di usare Akeeba Backup, la nota applicazione di Joomla che si utilizza per il backup. Seguendo questa guida non sarà necessario neanche usare l'utility Kickstart sempre di Akeeba. In sostanza dovrete:

Sito vecchio: installare Akeeba Backup, effettuare un backup completo di database (le impostazioni con o senza database si devono impostare con database), scaricarlo con Filezilla, dalla cartella la cui posizione predefinita del file sarà in /administrator/components/com_akeeba/backup. Il file con l'estensione JPA avrà nel nome data e ora del backup (si potrebbe scaricarlo col browser, ma vista la delicatezza dell'operazione meglio essere sicuri dell'integrità del file che è tipica dei FTP).

Sito Nuovo: effettuare l'upload del file di Akeeba Backup, del vecchio sito, sul nuovo sito web nella cartella home.

A questo punto nel vecchio sito usare la funzione di Akeeba Backup: SITE TRANSFERT WIZARD, che trovate nel pannello di controllo, che vi guiderà in tutte le operazioni per il trasferimento del sito che verrà effettuato dal vecchio sito, senza bisogno di altre applicazioni.

Ovviamente dovrete tenere a portata di mano il nome e la password del database nuovo, nonchè l'indirizzo IP del nuovo database, che troverete nel pannello di controllo del Vs. Host che fornisce lo spazio web, nome utente e password del Super User del nuovo sito.

Tutta l'operazione durerà da 30 min a 1 ora a seconda della velocità della connessione internet e delle dimensioni del sito originale.

Per quanto riguarda il motore di ricerca dovrete entrare nel pannello di controllo del webmaster almeno su Google e Bing, in modo da inviare il nuovo sito, Vi verrà richiesto di caricare un piccolo file nella cartella home del Vs. sito per assicurarsi che ne siate proprietari, dopo ciò inviate la Sitemap, generalmente creata da un'applicazione dedicata che gira sul sito con Joomla.

Se volete potrete effettuare un redirect del sito andando a caricare nella cartella Home del Vecchio Sito un file .htaccess che dovrà essere preso dalla cartella home del Vs. Host. dove risiede il vecchio sito, scaricato in txt e modificato inserendo quanto di seguito scritto:

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^VECCHIOSITO.it [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.VECCHIOSITO.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ https://NUOVOSITO.it/$1 [L,R=301,NC]

Va salvato, chiuso e in Windows aprendo la linea di comando con cmd modificato in .htaccess con il comando DOS rename c:/vecchiofile.txt c:/.htaccess copiato il file all'interno della cartella home del vecchio sito web. Da questo momento in poi il server Apache leggendo il file redirizionerà tutte le richieste per il vecchio sito verso il nuovo sito.

Spero che la breve guida, realizzata da esperienza sul campo, sia stata utile.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone


Ultime notizie

I più letti

Biglietto da visita

biglietto visita no indirizzo.jpg

Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829