Ora Esatta

histats

statistiche gratuite

Contatore Visite


Visits today:90
Visits in this month:1712
Visits in this year:10638
Visits total:706367
Bots today:3
Date since:2010-05-11
Home Progettazione Generalità Il Responsabile Tecnico e l'esigenza del progetto DM 37/08
Il Responsabile Tecnico e l'esigenza del progetto DM 37/08 PDF Stampa E-mail

Quando è necessario il progetto dell'impianto elettrico ??? Questo atroce dilemma ha afflitto decine di elettricsti ed amministratori di condominio. In realtà era solo un problema di lettura, infatti bastava leggere con buona attenzione la vecchia Legge 46/90 ed il relativo DPR applicativo, per vedere dipanati dubbi principali. In realtà anche questa Legge, pur essendo chiara, aveva qualche piccola zona oscura.

Adesso comunque è solamente storia poiché il 27 Marzo 2008 è entrato in vigore il DM 37/08, che qui trovate in allegato.

D.M. 22-1-2008 n. 37

Questo decreto perfeziona, per certi aspetti una Legge già buona, dopo un trimestre di vacanza legislativa, a causa di un pasticcio combinato da governo e corte dei conti che, in pratica, hanno fatto entrare in vigore il 1-1-2008 il Testo Unico per l'edilizia anche nel settore impiantistico, mentre non era pronto neanche il decreto attuativo. Per fortuna il governo è corso immediatamente ai ripari con questo testo che, seppur buono, conserva anch'esso qualche punto oscuro come quello dei responsabili tecnici delle imprese.

Non si sa chi lo può fare, chi lo può continuare a fare e chi lo potrà fare, in pratica lo fanno tutti senza nessuna regola e controllo. Ricordo a tutti che il DM, pur genericamente, richiama la necessità di non intrattenere altre occupazioni o professioni, poiché un responsabile tecnico deve essere sempre disponibile ad intervenire qualora i tecnici dell'azienda, per cui ricordo lavora, lo richiedono, se questo è occupato anche part-time non può prestare la sua opera quando necessario, con il rischio che i tecnici stessi combinino tante belle corbellerie a sua insaputa.

Tanto poi quando il lavoro è realizzato si propone il dilemma: "non è che si può rismontare?", oppure "tanto quando le cassette ed i quadri sono chiusi, chi se ne accorge?".

Ebbene anche le CCIA non sanno dove mettere mano e si comportano in modo disomogeneo da provincia a provincia, alcune dicono ad esempio che basta non essere dipendenti pubblici per fare il Responsabile Tecnico, bella fesseria!!! "Ma tanto se Loro lo permettono vorrà dire che si può fare" ed in questo modo si continua ad alimentare un mercato che probabilmente è fatto da professionisti del settore con grande esperienza alle spalle, ma pur sempre contro la Legge. Ma siamo in Italia e si va avanti.

 

Pubblicità

Link consigliati:
OGGETTI IN VENDITA KIJIJI
Se vi interessa contattatemi tramite ebay
OGGETTI IN VENDITA SUBITO
Se vi interessa contattatemi tramite subito
TORRISIGROUP
Professionale gestore siti Web
Il mio Profilo LinkedIn
Francesco Monteleone
Il sito Web dell'IISS Nautico Gioeni-Trabia
Creato per intero da Francesco Monteleone



Ing. Monteleone Francesco P.IVA 06206570829